Crea sito

CINEMATICA – Generalità

Generalità

Il termine Cinematica sta a significare studio del moto di un corpo o più semplicemente di un punto. Questo studio va compiuto però indipendentemente dalle cause che possono produrre un certo movimento, senza cioè prendere in esame le condizioni fisiche necessarie per il suo realizzarsi. Sicché si può dire che far della Cinematica non è ancora far della Fisica, anche se troveremo intanto il modo di apprendere concetti e vocaboli di uso frequente nel corso di tutto lo studio.
Il primo problema che si affaccia nello studio della Cinematica è quello di poter stabilire con sicurezza se un punto si muove oppure no.
A un primo esame sembra un problema banale, eppure se si prova a chiedere a più persone se un certo oggetto sia in moto o in quiete, con ogni probabilità si otterranno risposte diverse.
Un viaggiatore comodamente seduto in una poltrona di un treno che corre velocemente giudicherà immobile il suo dirimpettaio che dorme, mentre è difficile trovare un osservatore situato al suolo disposto a formulare lo stesso giudizio.

Appare allora chiaro da questo esempio come sia necessario, prima di porre la domanda se un corpo sia in moto o in quiete, introdurre un sistema di riferimento.
Un esempio di sistema di riferimento può essere costituito da un sistema di coordinate cartesiane, O x y z, ortogonali.
Diremo allora che un punto è in quiete se, in successivi istanti di tempo, troveremo immutate le coordinate di detto punto; in caso contrario diremo invece che esso è in moto rispetto al sistema di riferimento prescelto.

.

VEDI ANCHE . . .

CINEMATICA

MOTO RETTILINEO UNIFORME

MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO

MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE RITARDATO

GRANDEZZE VETTORIALI E GRANDEZZE SCALARI

OPERAZIONI COI VETTORI

MOTO CIRCOLARE UNIFORME

MOTO ARMONICO

COMPOSIZIONE DEI MOVIMENTI

VEDI ANCHE . . .

FISICA – INTRODUZIONE

STATICA

DINAMICA

PROBLEMI DELLA DINAMICA

COSTITUZIONE DELLA MATERIA

ELASTICITÀ

MECCANICA DEI FLUIDI

ACUSTICA

OTTICA GEOMETRICA

OTTICA FISICA

TERMOMETRICA

CALORIMETRICA

TERMODINAMICA

MACCHINE TERMICHE

ELETTROSTATICA

CORRENTE ELETTRICA

MAGNETISMO

ELETTROMAGNETISMO

CORRENTI INDOTTE